CHIRURGIA ORALE E PARODONTOLOGIA

La Chirurgia orale tratta l’asportazione di tessuti dentali compromessi (es.fratture), cisti e neoformazioni di qualsiasi natura nel cavo orale.

La Chirurgia orale tratta l’asportazione di tessuti dentali compromessi (es.fratture), cisti e neoformazioni di qualsiasi natura nel cavo orale.                                                                          

La Parodontologia propone il mantenimento degli elementi dentari compromessi a livello dei tessuti che circondano. 

Chirurgia orale

La chirurgia si occupa di ripristinare la salute del cavo orale, sia mediante estrazioni dentarie che mediante interventi di plastica gengivale o di rimozione di formazioni cistiche.
Rientrano inoltre nel campo della chirurgia orale le biopsie, le asportazioni delle neoformazioni dei tessuti molli, le asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici; la chirurgia ossea ricostruttiva, come i rialzi di seno mascellare, gli innesti di osso e la rigenerazione ossea attraverso l’uso di membrane e biomateriali.

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della preservazione dei tessuti molli (come ad esempio la gengiva) e duri ( come il tessuto osseo alveolare) che circondano il dente. L’obiettivo principale è quindi quello di preservare la stabilità del dente tramite la cura di ciò che lo circonda.

La parodontologia si occupa di malattie come la parodontite o la gengivite. La causa di queste malattie è solitamente la presenza di batteri, a causa della scarsa igiene orale a volte accompagnata da concause come il fumo. Le conseguenze possono essere principalmente due: la recessione gengivale, cioè una gengiva più bassa e come risultante un dente più lungo, o la formazione di una tasca paradontale, nel momento in cui osso ed attacco del dente si spostano andando a lasciare un spazio vuoto.


Casi Clinici

Prima
Dopo